COSA TI ASPETTA

– IL B&B “Gli Asinelli” –

Il B&B piu’ vicino al Cornizzolo, ti aspetta con un ampio salone con camino in cui consumare la colazione, leggere , giocare , guardare la TV; la camera dei girasoli, matrimoniale, arredata in modo romantico ; SAM_3156una camera doppia , semplice , fresca e colorata; un bagno ,  un cucinino con caminetto in cui poter preparare la colazione; spazio all’esterno per relax.

Parcheggio comodo a 50 metri dall’abitazione.

 

– IL MONTE CORNIZZOLO –

il Monte Cornizzolo, (Curnisciöö nel dialetto locale) è una montagna delle Prealpi Lombarde alta 1.241 m s.l.m. Si trova in Lombardia, tra la provincia di Como e quella di Lecco. Nell’Ottocento era anche registrato come monte Pesura, ma in realtà questo era il nome di una parte del pendio canzese (quello che genera il torrente i Valèt.) Nel gergo venatorio, la zona prossima alla sommità del monte è conosciuta come Curunghèll/Curunghelìn. Antonio Stoppani lo chiama “Cornicciolo”.

– INTERESSI STORICI –

Di notevole interesse storico-architettonico è invece l’Abbazia di San Pietro al Monte e il sottostante Oratorio di San Benedetto al Monte, costruzione risalente all’XI secolo in stile romanico, la quale sorge alle pendici del suddetto monte nel territorio del comune di Civate.

Attorno al monte sono inoltre presenti: il Santuario di San Miro, la Cappella di San Michele al Lazzaretto, la Madonna dei Sette Dolori, La Santa, la Chiesa di San Francesco, la Chiesa dei Santi Vito e Modesto, il Monastero di San Calocero, la Chiesa di San Nazaro, la Chiesa di Sant’Andrea di Isella, la Casa del Pellegrino, la Chiesa di Santo Stefano, la Cappella della Madonna di Caravaggio, il Monastero dei Padri Barnabiti, la Chiesa di San Lorenzo, il Santuario della Madonna della Neve, la Chiesa dello Spirito Santo, la Chiesa di Sant’Antonio, la Chiesa di San Martino, la Chiesa di San Tommaso, e molti altri edifici religiosi. Questi luoghi sono toccati dall’evento Gir di Sant.

Il monte è sede di antichi culti preceltici, celtici e romani. Il Cornizzolo è sormontato da un’imponente croce in ferro battuto, opera dei mastri fabbri di Canzo; anticamente vi era una croce in pietra, tuttora conservata accanto alla Cappella degli Alpini, posta sul piano del Cornizzolo. È perciò una montagna sacra a tutti gli effetti.

 

– AERO CLUB MONTE CORNIZZOLO –

La scuola di parapendio AERO CLUB MONTE CORNIZZOLO è attiva dal 1990. Fondata da Enrico Frigerio e da Valeria Restelli col nome di Parapendio Club Lecco, da qualche anno ha assunto la denominazione di Aero club Monte Cornizzolo ed è giuridicamente riconosciuta dall’AeCI (Aero Club d’Italia).
Grazie alla passione e alla professionalità dei fondatori e all’orografia della zona, che è ideale per il volo in parapendio o deltaplano, la scuola si è affermata negli anni come una tra le più importanti in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *